Comunicato stampa | 9 aprile 2024

Sicurezza in moto Contatto visivo per prevenire le collisioni gravi

Le motociclette, con la loro sagoma snella, sfuggono spesso alla vista degli altri utenti della strada. Questo è uno dei motivi principali per cui ogni anno 570 motocicliste e motociclisti rimangono gravemente feriti e 20 muoiono in collisioni con altri veicoli. La nuova campagna di affissione dell’UPI mette in luce l'importanza del contatto visivo e della prontezza di frenata per prevenire in modo efficace le collisioni.

Oltre la metà di tutti gli incidenti motociclistici gravi è causata da collisioni con altri veicoli. Ogni anno 570 motocicliste e motociclisti si feriscono gravemente e 20 perdono la vita. Oltre il 60% di queste collisioni è causato da altri utenti della strada; spesso perché non vedono la moto a causa della sua sagoma stretta o la riconoscono troppo tardi. Ciò provoca ripetutamente gravi incidenti, in particolare agli incroci e agli imbocchi.

«Il contatto visivo? Diabolicamente efficace.»

Le motocicliste e i motociclisti possono fare molto per aumentare la propria sicurezza. Si tratta di una necessità, visto che negli ultimi anni il numero degli incidenti motociclistici è aumentato. Christoph Jöhr, responsabile della sezione Comportamento nel traffico dell’UPI, sottolinea l’importanza del contatto visivo e della prontezza di frenata: «In moto bisogna sempre aspettarsi di non essere visti dagli altri utenti della strada. Perciò, specialmente agli incroci e agli imbocchi le centaure e i centauri dovrebbero sempre cercare il contatto visivo per accertarsi di essere stati visti. Raccomandiamo, nel caso, di rinunciare alla precedenza e di essere pronti a reagire ai possibili errori degli altri utenti della strada.» L’UPI richiama l’attenzione su questo importante messaggio di prevenzione nella sua nuova campagna di affissione con il messaggio «Il contatto visivo? Diabolicamente efficace». La campagna è sostenuta dall’associazione Swiss Moto.

Per la sicurezza nella circolazione stradale, una guida predittiva e difensiva è cruciale, non solo sulla motocicletta, ma anche in auto e con tutti gli altri mezzi di locomozione. Ciò include una velocità adeguata e il rispetto delle regole stradali, evitando così le collisioni e gli incidenti per colpa propria.

Esercitatevi a frenare e non affrettatevi

L’UPI raccomanda inoltre di esercitarsi regolarmente nelle tecniche di frenata corretta. Brevi uscite a inizio stagione permettono di riacquistare la giusta sensazione per la moto. Le motociclette dotate di ABS e ABS per le curve offrono maggiore stabilità durante la frenata. L'uso dell’equipaggiamento di protezione è fondamentale, visto che protegge in caso di collisione o caduta. Andrebbe sempre indossato anche su brevi tratti, considerando che la maggior parte delle collisioni gravi si verifica all'interno delle località.

Servizio

Vai al carrello
0